17 Gen Tema: una serata che ricorderò…
Svolgimento: Il 14 gennaio 2016 ho presentato il mio disco Unlupo alla Tenda a Modena accompagnato da una banda di musici d’eccezione: Luigi Catuogno (chitarre e charango), Lorenzo Mantovani (chitarre e sarangi), Marcello Credi (tastiere), Simone di Benedetto (basso), Giulio Martinelli (batteria). Ero molto emozionato, un’intera serata da dedicare alla mia musica, su un palco importante! C’erano più di centocinquanta persone, tra cui colleghi, compagni di scuola che non vedevo da una vita, altri cantautori della zona, parenti e amici intimi. Dopo la presentazione di Elisa Meschiari di Arts and Jam (che ha organizzato la serata e che non finirò mai di ringraziare) abbiamo presentato i dieci brani del disco di fronte a un pubblico attento e caloroso. Ho provato un piacere difficile da descrivere a suonare alcuni brani di Unlupo con la band, come Miss Calypso o Danza Macabra.
Non suonare la chitarra in certi brani mi ha fatto assaporare meglio le parole, ma soprattutto privato dell’ansia di sbagliare gli accordi! Il pezzo che ho preferito suonare è stato Mio fratello nella versione blues che ho trovato molto potente. Sui pezzi più zumpa-zumpa come Lupo o Le badanti ho anche accennato qualche balletto propiziatorio incoraggiato dai battiti di mano e anche questa per me è stata una bella novità. E’ seguita una breve carrellata di vecchi “insuccessi” come Comandante, Salsa e Merende e La famiglia del rettore in cui mi sono divertito ancora di più, forse perché ormai molto rodati e senza ansia da debutto. Prima del gran finale con Nei cieli di Modena e il bis di Lupo c’è stato anche un momento unplugged dove ho suonato i due pezzi inediti Chi resiste e Lucia, insieme a Luigi alla chitarra e Lollo al sarangi. Bello, bello, bello.
Ringrazio di cuore tutte le persone che hanno reso speciale per me questa serata: la mia compagna Lucia, i musici straordinari, Elisa e Valeria dell’organizzazione, Massimo Savigni per le riprese, Antonella Lavini dell’ufficio stampa, Luca Spaggiari di Private Stanze e tutti quelli che hanno gremito La Tenda. Alla prossima!
Sorry, the comment form is closed at this time.